romalazio-150assforseo_TStutti130eictv-130

MONTAGGIO

Il corso di introduzione alle tecniche del montaggio audiovisivo della EICTV – Escuela Internacional de Cine Y Television de San Antonio de Los Baños (Cuba), individuata da Roma Lazio Film Commission, realizzato in collaborazione con Ass.For.SEO, ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze teoriche e pratiche necessarie per crescere professionalmente nel mondo del montaggio audiovisivo.
Ogni modulo include attività sia teoriche sia pratiche e sarà impartito da uno specialista di riconosciuto prestigio nella materia.

DURATA
Il corso ha una durata di 120 ore e si articola in circa 5 settimane.

LINGUA
Le lezioni nella prima parte del corso si terranno in lingua italiana. L’ultima settimana del corso sarà svolta in lingua spagnola con traduzione simultanea in italiano.

MODULI E CONTENUTI
Composizione del montaggio audiovisivo ed edizione non lineare
Obiettivi: Fornire allo studente le basi, sia teorico sia pratiche, sul montaggio partendo dal concetto unificatore che permette di comprendere che il montaggio è legato a tutte le tappe di un film, dalla produzione passando per la sceneggiatura, la realizzazione, la fotografia ed il suono. Applicare i principi di base nell’editing durante la realizzazione di esercitazioni. Utilizzo degli strumenti per editare immagine e suono.
Introduzione a “After Effects” e alla composizione digitale
Obiettivi: Dotare gli allievi delle conoscenze di base per comprendere la “filosofia della post produzione”, i procedimenti, i concetti, i dati di base di video e cinema digitale, i processi della composizione digitale e la manipolazione delle immagini nella post produzione. Tutto ciò attraverso After Effects.

DESTINATARI
Diplomati, studenti universitari o laureati, italiani e stranieri, dai 18 ai 35 anni residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi.

SEDE DEL CORSO
Escuela Internacional de Cine y Televisión, San Antonio de los Baños – Repubblica di Cuba.

COSTO
Il costo del corso è di Euro 6.500,00 ed è finanziato dal Bando Torno Subito 2017 – Regione Lazio.