romalazio-150assforseo_TStutti130eictv-130

DIREZIONE ARTISTICA, SCENOGRAFIA, TRUCCO E COSTUME

Il corso di Direzione artistica della EICTV – Escuela Internacional de Cine Y Television de San Antonio de Los Baños (Cuba), individuata da Roma Lazio Film Commission, realizzato in collaborazione con Ass.For.SEO, esprime, attraverso immagini plastiche, i concetti narrativi ed estetici di un soggetto cinematografico. Ciò richiede una preparazione professionale sempre più ampia diretta a rafforzare la capacità di soluzioni formali e lo sviluppo di abilità in grado di ricreare efficacemente il contesto visivo richiesto dalla narrazione cinematografica. La sua funzione principale è la creazione delle atmosfere e degli ambienti necessari per lo sviluppo della storia che si vuole raccontare. È un progetto di creazione, di carattere semiologico, basato su funzioni tanto informative quanto decorative, drammatiche e tecniche.

DURATA
Il corso ha una durata di 150 ore e si articola in circa 5 settimane.

LINGUA
Le lezioni si terranno in lingua spagnola con la presenza in aula di un interprete. È comunque preferibile una conoscenza della lingua spagnola in quanto si tratta di un corso in cui è importante il dialogo e la comprensione.

MODULI E CONTENUTI
Direzione artistica per il Cinema – Drammaturgia – Linguaggio cinematografico – Disegno dei costumi come complemento alla Direzione artistica – Fondamenti tecnici per la Direzione artistica – Progetto.

DESTINATARI
Diplomati, studenti universitari o laureati, italiani e stranieri, dai 18 ai 35 anni residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi. Sono richieste adeguate competenze nel settore.

SEDE DEL CORSO
Escuela Internacional de Cine y Televisión, San Antonio de los Baños – Repubblica di Cuba.

COSTO
Il costo del corso è di Euro 6.800,00 ed è finanziato dal Bando Torno Subito 2017 – Regione Lazio.